-->

martedì 24 giugno 2014

Green:il terribile olio di palma

L'olio di palma è un olio vegetale che non ha niente a che vedere con il cocco.
Si ottiene dall'albero di palma.

È nocivo per la salute in quanto è un grasso saturo che crea malattie quali diabete, obesità, malattie cardiovascolari.  Essendo utilizzato in moltissimi prodotti confezionati, solo mangiando qualche biscotto a colazione rischiate di superare la dose massima di grassi saturi accettabile.

E non è finita qui.

La peggiore conseguenza della produzione di questo olio è la distruzione ogni ora di centinaia di ettari di foreste in Africa e in Indonesia e della morte di moltissmi animali quali orangotanghi, tigri, orsi, elefanti ecc... che spesso rimangono uccisi dalle motoseghe o si ritrovano senza un habitat. Ciò ha come conseguenza l'estinzione di numerosissime specie.
La produzione di quest'olio ha anche impatto negativo sulla popolazione locale: per far sì che coltivino le palme questi uomini vengono cacciati a forza dalle loro abitazioni e lavori, così che l'unica via per la sopravvivenza è diventare coltivatori di palme. Vengono fatti lavorare anche i bambini, e spesso i lavoratori rimangono mutilati dalle motoseghe.

La cosa più preoccupante è che questo olio ha un costo bassissimo e per questo si trova in quasi tutti i prodotti confezionati (soprattutto biscotti, cereali da colazione, sfoglie pronte, crackers, crostini, pane da toast), nella NUTELLA, nel burro d'arachidi, spesso anche nei prodotti bio o vegan, come la panna vegetale. Poche marche non lo usano, per questo è importante leggere sempre le etichette (io prendo i prodotti Alce Nero, solo con olio d'oliva*).
Si trova anche nei carburanti "verdi" e nei cosmetici e viene nascosto sotto i nomi di:

Palm oil kernel
“Palmitate” or “Palmate”
Elaeis gunieensis
Hydrated Palm
Gylcerides Hexadecanoic
Palmitic Acid 

Vegetable oil (se il prodotto contiene grassi saturi è quasi sicuramente olio di palma)
Qualunque dicitura contenga “stearate, stearyl” e “cetyl, cetearyl”
Sodium Lauryl Sulphate (SLS)
Sodium Laureth Sulphate
Sodium Dodecyl Sulphate (SDS or NaDS) SodiumCalcium Stearoyl Lactylate Steareth -2Steareth -20 Emulsionante 422, 430-36, 465-67, 470-8, 481-483

Fonte - ChicVegan - leggi l'articolo

Non basta che sulla confezione vi sia scritto "con olio d'oliva" ma tra gli ingredienti NON ci devono essere "olio di palma" né "olii vegetali".

Per la vostra salute e per l'ambiente,  per i vostri bambini.

Guardate Green, il film/documentario, per capire meglio a cosa mi riferisco.
http://www.vegolosi.it/news/green-il-film/

*non ricevo compensi da Alce Nero per la pubblicità, è un consiglio spassionato ;)

Nessun commento:

Posta un commento