-->

giovedì 19 giugno 2014

Smoothie bowl + bananayo

Oggi vi propongo una delle mie colazioni preferite: la "smoothie bowl" o frullato nella ciotola, consiste nel fare uno smoothie denso e cremoso la cui consistenza ricordi quella dello yogurt e mischiarlo con frutta fresca a pezzettini, frutta secca/essiccata, semi oleosi, fiocchi di cereali, spezie e.. chi più ne ha più ne metta!

Lo smoothie di base che io preferisco è quello che ho chiamato "bananayo" ed è molto semplice; è un frullato di banana senza (o quasi) liquidi aggiunti, con un po' di cannella, zenzero o limone. La banana si presta molto bene per gli smoothie perché dà cremosità.
Dal momento che la mia colazione si compone generalmente di tre frutti nello smoothie metto due banane, ma se voglio ottenere un sapore più fresco (o se ho una banana sola in casa ) metto una banana e una mela o una pesca.
Altri futti "cremosi" sono il mango e le albicocche. C'è anche l'avocado ma è molto ricco di grassi omega3 quindi se scelgo di utilizzarne mezzo (è più che sufficiente) nello smoothie preferisco evitare di aggiungere frutta secca/semi oleosi come topping.
Dal momento poi che di avocado se ne utilizza solo metà ed è un frutto che si ossida facilmente scegliete di mangiarlo quando fate lo smoothie per due.
Nei post successivi vi darò le ricette delle mie smoothie bowls preferite, spero vi piacciano!

Nessun commento:

Posta un commento