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giovedì 3 luglio 2014

Caffè? No grazie. - Coffee? -No, thanks.

Il caffè è una delle bevande più consumate al mondo e a cui pochi riescono a rinunciare.
Lo ammetto, è molto buono, ma ha delle controindicazioni da non sottovalutare.



Innanzitutto, nonostante ci sia chi dica che aiuta la memoria e la concentrazione, la caffeina dà dipendenza: di giorno ti sentì stanco, bevi il caffè, la sera dormi male (anche se non ti sembra) , la mattina dopo sei stanco, bevi il caffè....
Questo non aiuta di certo.
Eliminando il caffè sentirete subito benefici nel sonno.

Un altro punto a sfavore del caffè è che è un alimento fortemente acidificante (come i latticini) e ciò causa la decalcificazione delle ossa (osteoporosi in agguato!) e può dare fastidio allo stomaco.

Infine il caffè viene da molto lontano, talvolta i contadini sono sfruttati e la sua produzione richiede molti passaggi e lavorazioni: frutto del caffè in realtà è rosso.



"No non potete togliermi il caffè della mattina!"

"E invece sì, e non è così difficile rinunciarvi"

Se ciò che vi impedisce di saltare il caffè della mattina è la stanchezza, provate a cominciare la giornata con un bel frullato di frutta fresca, non appesantisce lo stomaco come il latte e i biscotti e non intossica l'organismo, che può così dedicarsi a risvegliare tutti gli organi senza doversi impegnare nella digestione e nell'eliminazione di troppe tossine - la prima mattinata è il momento della giornata in cui il nostro corpo continua la disintossicazione cominciata di notte, dategli tempo!

Se una colazione di sola frutta non vi soddisfa sostituite il caffè con del tè o bevendo un bicchiere di acqua e limone appena svegli.

Se invece amate il caffè per il suo sapore e per il fatto che vi piacciono le bevande calde allora il caffè d'orzo e il tè sono ideali.

"Ma il caffè d'orzo non mi piace"

Nessun problema, cominciate col bere un caffè decaffeinato (scegliete una marca in cui la caffeina viene tolta con metodi naturali, ovvero col vapore, e non chimicamente), così vi passerà la dipendenza dalla caffeina, poi passate a miscele di caffè+orzo, fino ad eliminare il caffè del tutto.
Se il sapore dell'orzo proprio non vi piace, provate l'orzo in cialde, è più buono, oppure  mescolatelo con un cucchiaino di cacao amaro (non il Nesquik!!!).

Fullyraw Kristina ha anche fatto un video su come preparare il "caffè crudista", con il frullatore, lei lo propone ovviamente freddo ma basta scaldarlo un po'.

Insomma, ogni tanto concedetevi un buon caffè, ma non tutti i giorni!




In english..

Coffee is one of the most widely consumed beverages in the world and to which few can give up. I admit, is very good, but has drawbacks that should not be underestimated.

First, although there are those who say that it helps memory and concentration, caffeine is addictive: in the morning you feel tired, you drink coffee, at night you sleep badly (even if you don't realize it), the next morning you're tired, you drink coffee .... This certainly does not help. Eliminating coffee you will soon feel the benefits in your sleep.

Another point against coffee is that it's an highly acidifying drink (just like dairy products) that brings calcium away from your bones (osteoporosis lurking!) and can give you stomach acidity. Finally, coffee comes from far away, sometimes the farmers are exploited and its production requires many steps and processes: the fruit of the coffee is actually red or green.

"No, I can't renounce my morning coffee!"

"Yes, and it is not so difficult to let it go"

If what prevents you from eliminating your morning coffee is tiredness, try to start the day with a nice fresh fruit smoothie, it doesn't overload the stomach such as milk and biscuits and doesn't intoxicate the body, so that it can devote to awaken all organs without having to take too much effort in digestion and elimination of too many toxins - the early morning is the time of day when our body continues detoxification begun at night, give it time!

If a breakfast made up of fruit alone does not satisfy you, replace coffee with organic green tea or drink a glass of water and lemon as you wake up. instead, If what you love of it is its taste and if you like hot drinks then try barley coffee or chicory coffee.

"But I don't like barley coffee"

No problem, start by drinking decaffeinated coffee (choose a brand in which the caffeine is removed with natural methods, such as steam, and not chemically), so you will remove the caffeine addiction, then choose blends of coffee + barley or add to your barley coffee a teaspoon of cocoa powder to make it more delicious up to eliminate coffee completely without much effort.

Fullyraw Kristina made a video on how to prepare the "raw food coffee" - she obviously makes it cold but you could just warm it up a bit.

In conclusion, you can occasionally indulge in a good cup of coffee, but not every day!








2 commenti:

  1. Il caffè al ginseng è migliore di quello classico ?... credo ci sia meno caffeina .. possiamo prenderlo tranquillamente ? Grazie :)

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    1. Ha meno caffeina ma i preparati al ginseng contengono moltissimo zucchero e anche latte. se trovi un preparato naturale invece ve abbastanza bene ;) scusa se rispondo adesso ma il tuo commenti, non so perchè, era finito nelle spam

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