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mercoledì 9 luglio 2014

Erbe aromatiche e spezie

Ho deciso di dedicare un post a erbe aromatiche e spezie che, oltre ad avere sapori buonissimi e ad aggiungere un tocco speciale (in sapore e colore) ad ogni ricetta, fanno molto bene alla salute per più motivi - innanzitutto hanno loro stesse numerose proprietà benefiche e curative, possono dare un surplus di sali minerali (per es. calcio) e infine permettono di ridurre il contenuto di sale o zucchero nei cibi.
Le spezie (secche, in polvere) che io preferisco e che tengo sempre in casa sono:

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- Curcuma - dal colore arancione intenso è adatta a piatti salati come i risotti o con le zucchine ma anche da aggiungere ai frullati, nelle crepes senza uova dà colore. Contiene curcumina ed ha effetti, antinfiammatori ed antibatterici, per questo la si può usare per lavarsi i denti, specialmente in caso di gengive infiammate, combatte alzheimer, cancro, rafforza il sistema immunitario In  Io la uso in piccole quantità perché ha un sapore leggermente amarognolo.

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 - Cannella - ha un gusto che si sposa bene con i dolci, ottima nei frullati e con le mele. Un cucchiaio di cannella può fornure più di 100 mg di calcio ( la gda di calcio è di 6-800 mg circa). È consigliata ai diabetici per abbassare i livelli di glicemia. Ne esistono due varietà: quella originale e la cinnamomum cassia, molto più comune e dal sapore meno dolce, prodotta perché la prima non è sufficiente a soddisfare la richiesta di cannella.

- Noce moscata - buonissima in dolci, zuppe e minestre (provatela assolutamente sulla crema di cavolfiore!)
E' un antibatterico, aiuta la digestione, protegge denti e gengive, aiuta la circolazione, combatte le infezioni renali, previene la dissenteria, concilia il sonno

- Curry - il re delle spezie - originale dell'india è un mix di spezie tra cui peperoncino, curcuma, cannella, zenzero, cumino, cardamomo..., ha un sapore leggermente piccante che ricorda decisamente l'oriente. Lo adoro ovunque: guacamole, legumi in padella, verdure stufate, salse, paste, insalate ecc..
 Grazie alle molte spezie di cui è fatto ha diverse proprietà: digestive, antinfiammatorie ecc...

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Ingredienti del Curry
- Pepe - direi che lo conosciamo tutti - io lo metto praticamente in tutti i piatti salati;

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- cumino - ha un gusto particolare, non mi fa impazzire ma lo metto nell'acqua di cottura dei legumi di solito;

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- peperoncino - piccantissimo come sapete, si dice abbia efferri termogenici (attiva il metabolismo), io lo usoi nei legumi in padella e nella guacamole principalmente, ma anche nei sughi al pomodoro e ai peperoni e nelle salse;

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- zenzero - si trova fresco o in polvere, sa vagamente di limone e io lo adoro! È un po' piccantino. Ottimo con dolce e salato, in frullati, dolci, pasta (cerca sul blog la mia ricetta della pasta zenzero e limone), tisane. Provate la mia bevanda fresca allo zenzero e limone.

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- paprika - mooolto piccante ma diversa dal peperoncino, ha un gusto più... affumicato? (non so come descriverlo). E' antibatterico, digestivo e contiene capsacina, che è un antinfiammatorio che può aiutare nella cura di artriti e aumentare la circolazione sanguigna. E' anche ricca di vitamina C.
È ottima sulla pasta, nei legumi in padella, nella guacamole...

- aglio - è un potentissimo antibatterico e disintossicante, cotto, ma meglio crudo, ha moltissimi usi. Mettetene un paio di spicchi nell'acqua di cottura dei vostri legumi secchi!

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- vaniglia - assolutamente deliziosa nei dolci e nei frullati, non se ne consumano solo i semi, ma tutto il baccello, l'involucro esterno è quello che ha più sapore! Provatela nel gelato crudista. Contiene vanillina, un leggero antiossidante, contro i radicali liberi.

 Tra le erbe aromatiche invece amo:

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- Basilico - il suo profumo è quello dell'estate, buonissimo su pasta, cereali, e legumi, ma la morte sua è il classico con pomodori freschi, aglio e un filo di olio crudo! Magari con qualche oliva nera e capperi. È l'ingrediente principale del pesto genovese, che si può fare veg: niente formaggio, più pinoli!  Importante: quando lo usate nei piatti caldi aggiungetelo a fine cottura, perché con il calore le foglie "muoiono" e perdono in sapore, colore, profumo  ma soprattutto in proprietà nutritive. Il basilico si usa anche nei frullati in piccole quantità.

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- salvia - se strofinata sui denti li sbianca, in cucina è ottima da aggiungere nella cottura dei legumi secchi, dà un profumo! Va bene anche per tisane.

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- origano - fresco o secco è ottimo su insalate e con salsa al pomodoro, è lo sposo perfetto per la pizza!

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- timo - simile all'origano ma più delicato, io lo uso nei legumi in padella, salse, pasta, cereali, tisane... Come la cannella è ricchissimo di calcio;

- timo limone - simile al timo ma con un leggero profumo di limone che adoro, si usa come il timo e ha proprietà affini;

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- prezzemolo - da usare fresco, come il basilico, non va cotto, è l'ingrediente principale della salsa verde, anch'essa fattibile in versione veg, senza uova né acciughe. Ottimo sulle melanzane grigliate, contiene betacerotene, potassio,calcio e più vitamina C delle arance!
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- melissa - ricorda vagamente il limone nel profumo, dalle proprietà rilassanti, si usa come la menta: secca per tisane, infusa in acqua, ma anche in insalata.

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- rosmarino - tradizionalmente usato per la carne, io lo adoro nell'acqua di cottura dei legumi secchi insieme all'aglio e al cumino, è molto buono anche con i legumi in padella e nelle salse. Con le sue numerose proprietà si presta anche per le tisane.

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- mentuccia - la mia preferita!!! La menta è molto digestiva e rinfrescante, si usa per tisane, salse, dolci, gelati, frullati, macedonie, infusa in acqua, nell'insalata e chi più ne ha più ne metta! È facilissima a coltivare, anzi, piantatela in un vaso e non nel prato perchè cresce molto velocemente a diventare incontrollabile. Provate la mia insalata di patate e fagioli bianchi alla menta!
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 Per conservare le erbe anche d'inverno essiccate salvia, timo, origano, menta e melissa mentre congelate prezzemolo e basilico.

Oltre a tutte queste spezie ed erbe io tengo sempre un mix di erbe essiccate tritate, si può fare con quelle del proprio giardino ma si trova anche al supermercato; si conserva a lungo e sostituisce il dado o il sale in molti piatti.

Spero di esservi stata utile e di avervi dato spunto per le vostre ricette!

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