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giovedì 11 settembre 2014

Piccola introduzione al crudismo

Avete mai sentito parlare del crudismo?
Traduzione di Green Leaf - buttonsandblueberries.blogspot.it
Secono questo tipo di "dieta", che più che una dieta è una filosofia di vita, i cibi non vanno mai cotti nè riscaldati a più di 40° C, perchè a temperature maggiori gli enzimi e la vitamine dei cibi muoiono e non ci apportano alcun beneficio - solo cibo vivo e vibrante dunque, il più vicino possibile a come si trova in natura.

Inoltre i crudisti sostengono (e io sono d'accordo) che l'uomo dovrebbe essere frugivoro, come le scimmie, e che quindi debba assumere tutte le calorie necessarie da frutta fresca, un po' di verdure a foglia verde (che sono ricchissime dei proteine), ortaggi crudi (d'altronde l'uomo è l'unico animale che cuoce i cibi) e una piccola quantità di semi oleosi e frutta secca.

http://www.google.it/url?sa=i&rct=j&q=&esrc=s&source=images&cd=&cad=rja&uact=8&docid=HGv3tjp38PkgUM&tbnid=NUpnr-aad3fCCM:&ved=0CAMQjhw&url=http%3A%2F%2F0medz0.com%2Fraw-food-pyramid%2F&ei=HMkBVOy0JKWi0QWcl4HIAw&bvm=bv.74115972,d.bGE&psig=AFQjCNGLuIjeCeaB0UAwyaVjsBo46O0_cg&ust=1409489560477003

Una delle diete vegane crudiste (raw food) più diffuse è l' 80-10-10, messa a punto dal dott. Douglas Graham, che significa 80% di calorie da zuccheri della frutta - 10% di proteine - 10% di grassi da semi oleosi, frutta grassa (es. avocado) e piccole quantità di olii estratti a freddo.
La percentuale di carboidrati è alta perchè lo zucchero non raffinato è il carburante migliore per il nostro corpo (no, i carboidrati non fanno ingrassare...): gli zuccheri semplici della frutta, anche grazie agli enzimi presenti in essa, sono facilmente assimilabili e non richiedono grossi sforzi digestivi (se assunti nelle giuste combinazioni), quindi ci danno tanta energia senza "l'abbiocco" dato dagli amidi, più difficili da scomporre. 

Capisco che sia difficile adottare questo stile di vita, ma io consiglio a tutti di provare almeno un pasto al giorno a base di frutta e verdura (io ho scelto la colazione) per dare la possibilià al vostro corpo di eliminare le tossine e al vostro intestino di regolarizzarsi (la frutta è miracolosa contro la stitichezza...), per avere una pelle più bella, per proteggervi dall'influenza ma soprattutto per avere più energie!

Se siete curiosi date un'occhiata qua o qua :)
Non pensate che sia una dieta di privazioni, chi l'ha provata sente più energia e non mangia assolutamente poco: un pasto crudista può arrivare ad essere composto anche da 10 pesche o 6-7 banane!
Si possono creare piatti gustosi solo con l'aiuto di un frullatore - come ad esempio gli spaghetti di zucchine (sì, crude) o di carote (provate la mi carbonaraw),  il cous cous di cavolfiore (crudo è ottimo), il classico gazpacho, la guacamole, la salsa di zucchine.. - con la marinatura, come le lasagne fatte con le melanzane marinate - e con l'essiccatore, che rende frutta e verdura croccante e gustosa.

Ecco alcune idee - clicca sulla didascalia delle immagini per leggere la ricetta

PRIMI
http://buttonsandblueberries.blogspot.it/2014/08/tagliatelle-raw-di-zucchine-con-sugo.html
Le mie Fettuccine di zucchine pesca-peperone
http://tastykitchen.com/blog/author/cookincanuck/
Cous-Cous al cavolfiore
http://talesofakitchen.com/pasta/carrot-pasta-with-a-creamy-zesty-garlic-sauce/
Spaghetti di carote
https://www.youtube.com/watch?v=8ixX1Cix7ks
Lasagne
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=video&cd=1&cad=rja&uact=8&ved=0CCIQtwIwAA&url=http%3A%2F%2Fwww.youtube.com%2Fwatch%3Fv%3DuIpIHGfSSeo&ei=P9cBVKTtE-P17Aby04CoDw&usg=AFQjCNF0bnmLKHOpNxfwfs609RrLvEWaHg&sig2=S_AmcP9OxU8GztnXXjk-Dw&bvm=bv.74115972,d.ZGU
Spaghetti cremosi mango-avocado
SECONDI E ANTIPASTI
http://morerawfood.com/2014/07/11/dino-kale-tacos/
Raw Tacos
http://www.pinterest.com/pin/287948969897268196/
FullyRaw Burritos
http://www.google.it/url?sa=i&rct=j&q=&esrc=s&source=images&cd=&cad=rja&uact=8&docid=00SeYkjFC0UPpM&tbnid=1_mDeXMelZazCM:&ved=0CAMQjhw&url=http%3A%2F%2Fwww.jodiburke.com%2F2012%2F06%2Fraw-stuffed-peppers%2F&ei=YN0BVJaRBqGb0QXv54GACQ&bvm=bv.74115972,d.ZGU&psig=AFQjCNEBsTL1KF-L8Y-uknm3DlSKL8VBCw&ust=1409494540949043
peperoni ripieni - sostituite metà dei semi di girasoile con del cavolfiore!

http://talesofakitchen.com/raw/cauliflower-cous-cous-cucumber-rolls/
Involtini di cetriolo (o zucchine) con ripieno
DOLCI
il mio Gelato cremoso senza grassi
http://talesofakitchen.com/breakfast/fresh-pear-mille-feuille-with-walnut-butter/
Millefoglie di pera
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=video&cd=1&cad=rja&uact=8&ved=0CCIQtwIwAA&url=http%3A%2F%2Fwww.youtube.com%2Fwatch%3Fv%3D1OKdHn9KO3w&ei=reQBVMCpL62f7Abq-IDgDQ&usg=AFQjCNE6mD1ktscSFn98J1CyBWRiNuqUhw&sig2=fNVRc8pzd2koegHoQ1ALYw
"Cheescake" alla ciliegia
http://buttonsandblueberries.blogspot.it/2014/06/mousse-di-avocado-al-cioccolato.html
La mia Mousse dei avocado al cioccolato

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