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venerdì 6 marzo 2015

6 ragioni per evitare gli olii in una dieta sana - six reasons to eliminate oils on a healthy diet

http://www.google.it/url?sa=i&rct=j&q=&esrc=s&source=images&cd=&cad=rja&uact=8&docid=kkqzTN4gnAtiLM&tbnid=oMYnfIzqw5zJzM:&ved=0CAUQjhw&url=http%3A%2F%2Fwww.kitchendaily.com%2Fread%2Fbest-oils-baking&ei=zEsxVKL8G8auPO2rgAg&bvm=bv.76802529,d.bGQ&psig=AFQjCNH4id7Ze9IV3I86s_1pe5BMa4h3kA&ust=1412603176299356

1) Calorie - 120kcal/cucchiaio e 14g di grassi  --> l'eqivalente di 20g di frutta secca, che è molto più ricca di proteine e sali minerali. Eliminando l'olio o riducendolo ad un cucchiaio al giorno noterete una facile perdita di peso, perché esso non sazia ma ha moltissime calorie!

2) Bilanciamento grassi omega-3/omega/6 - gli olii che assumiamo contengono spesso molti omega-6 e pochi omega-3. Nella nostra dieta tendiamo a non assumere abbastanza omega-3, il cui rapporto con gli omega-6 dovrebbe essere circa 1:5;
3) Irrancidimento - gli olii sono molto suscettibili all'ossidazione ed è difficile capire se sono irranciditi o no. Consumare prodotti irranciditi provoca ossidazione nel corpo, un punto di partenza per le malttie;
4) L'olio è un prodotto raffinato - è grasso puro e ha perso la fibra e tutti i nutrienti dell'alimento originale;
5) Tossicitá - ad alte temperature gli acidi grassi degradano e si liberano sostanze dannose, anche cancerogene; una su tutte l'acroelina;

6) Insulino-resistenza - la combinazione di grassi e carboidrati (l'olio nel sugo con la pasta o nell'insalata che si mangia come contorno per esempio) crea insulino-resistenza, ovvero i grassi "rivestono" le molecole di zucchero e l'insulina non riesce così ad intaccarle per trasportarle nelle cellule, il pancreas produce così più insulina, la quale è un ormone infiammatorio se in eccesso, e questo alla lunga può portare a complicazioni come il diabete.

BONUS! --> l'olio macchia i vestiti e rende più difficile il lavaggio delle stoviglie!

Cucinare senza olio non è difficile, basta agguingere un cucchiaio di acqua e tenere controllata la pietanza perché non bruci. Anche fare un risotto senza grassi è possibile (ricetta qui). Quasi tutte le mie ricette come noterete sono fattibili senza olii. 
Aceto, salsa di soia e lievito alimentare a parte, ecco qualche idea per dei condimenti oil-free: 
- http://buttonsandblueberries.blogspot.it/2014/06/salda-dressngs-condimenti-e-salse.html
- http://buttonsandblueberries.blogspot.it/search/label/sughi
- http://buttonsandblueberries.blogspot.it/search/label/condimento


...in english...

1) Calories - oil has 120kcal and 14g of fat per each tablespoon -> the same of 20g of nuts or seeds, which are much richer in protein and minerals. Eliminating or reducing oil to a tablespoon per day you will easily lose weight, because oil doesn't satiates you but it has a lot of calories!

2) Omega-3 / omega / 6 ratio - oils often contain a lot of omega-6 but little omega-3 fatty acids. In our diet we tend to not getting enough omega-3, whose ratio with omega-6 fatty acids should be about 1: 3;

3) Rancidity - oils are very susceptible to oxidation and is difficult to understand if they are rancid or not. The consumption of rancid products causes oxidation in your body, wich could lead to the development of disease;

4) Oil is a refined product - is pure a fat without all the fiber and the nutrients of the whole food, it doesn't even really fill your gut!

5) Toxicity - at high temperatures fatty acids may release harmful substances, including
carcinogens such as acroelin;

6) Hyperglicemia and resistance to insuline - the combination of fat with carbohydrates (for example the oil you add to the sauce for your pasta or in the salad you eat as a side dish) creates insulin resistance: fat interacts with the sugar molecules so that much more insulin is needed to carry them to the cells. The more fat molecules there are in your bloodstream the more insuline our pancreas is forced to produce, but insulin is an inflammatory hormone if in excess: in the long run this can lead to cronic diseases such as type 2 diabetes and hiperglicemia.

Cooking without oil is not difficult, just add to your pan a tablespoon of water and keep an eye on it so that it doesn't get burned. Also making fat-free risotto is possible (recipe here).

Get your healthy fats from avocado, nuts and seeds instead of oil and, if you really need oil for a particular recipe, use only a good quality, cold-pressed, olive oil or sesame oil (also for desserts!)

2 commenti:

  1. Ma non dicevano che l'olio fa benissimo?

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    1. rispetto al burro o rispetto a olii di semi l'olio di oliva fa benissimo, non per questo fa bene metterlo ovunque ;)

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