-->

sabato 20 dicembre 2014

Tartufini cocco e ciocclato di fagioli neri - low-fat - vegan

  Ecco dei dolcetti facilissimi, poco calorici, senza glutine, non hanno bisogno di cottura ma soprattutto faranno un figurone anche con gli onnivori! Il gusto dei fagioli neri non si sentirà assolutamente, ma daranno consistenza e cremosità a questi tartufini. Sono ottimi da portare ad una festa, come regalino natalizio ma anche come snack proteici dopo l'attività fisica. Vediamo come farli...



Ingredienti 

1  tazza e mezza di fagioli neri cotti, meglio se senza sale (quelli delle scatolette bio sono quasi sempre senza ma basta non salare quelli secchi in cottura)
2 cucchiai di burro di nocciole o di mandorle o di arachidi o di cocco o di olio d'oliva o latte di mandorle (per un risultato totalmente senza grassi) o 30 g di cioccolata fondente fusa 
1 cucchiaio di cocco rapè o crusca d'avena o frutta secca tritata
1 cucchiaio colmo di cacao amaro
2 cucchiai di zucchero integrale di canna o 2 datteri o tre fichi secchi

Per la copertura, a scelta tra:

Cacao amaro
Cocco rapè 
Mandorle, noci, pistacchi, arachidi o nocciole tritate
Crusca di avena
Cioccolato fondente fuso


Procedimento 

Mettete nel mixer o fagioli, il burro si noci/olio e frullate fino a spappolarli, poi unite lo zucchero/datteri e frullate ancora. Imfine aggiungete il cocco/crusca di avena e il cacao ed amalgamate bene il tutto con un ultimo colpo di mixer. Se il composto risulta troppo liquido e appiccicoso aggiungete ancora crusca di avena/cocco.

Ora formate delle palline con le mani (dovrebbero venirne 7-8 con queste dosi) e mettetele in frigorifero per 10 min o in freezer per 5 a farle rassodare.

Tirate infine fuori le palline e ricopritele con il topping che avete scelto facendocele rotolare dentro dopo averne messo un po' in una ciotolina. Se avete invece scelto di ricoprirle di cioccolata, immergetecele e poi fate raffreddare.

Et voilà! È più lunga da scrivere che da fare!

7 commenti: